Prodotti a base di latte di capra

Tutti i nostri prodotti caseari sono disponibili anche nel nostro negozio online. Spediamo il vostro ordine in Italia, Austria, Germania e Svizzera.

ORDINA ORA ONLINE

Caschlin

Formaggio molle a crosta fiorita di latte di capra biologico

Caschlin angeschnitten

Periodo di stagionatura: 2 settimane

Il “Caschlin” della Latteria Sociale di Prato allo Stelvio è un camembert fatto di 100% lattefieno biologico proveniente da 4 masi dall'Alta Val Venosta. Questo formaggio molto morbido e delicato matura per 2 settimane in cantina dove viene girato quotidianamente, così che la muffa bianca si può formare in modo uniforme.

- termizzato
– intero
– senza lattosio

Il nome “Caschlin” è un antico nome che descrive una sella tra il comune di Prato e Stelvio

Dulbant

Formaggio molle a crosta lavata di latte di capra biologico

Dulbant angeschnitten

Periodo di stagionatura: 4 settimane

Il “Dulbant” della Latteria Sociale di Prato allo Stelvio è un formaggio molle fatto di 100% lattefieno biologico proveniente da 4 masi dall'Alta Val Venosta. Durante Ia stagionatura di 4 settimae su tavole di abete rossa, viene spazzolato ogni secondo giorno con una soluzione di sale e fermenti. La sua nota è leggermente aromatica

- termizzato
– intero
– senza lattosio

Il nome “Dulbant” è un nome antico che descirve il territorio sopra i masi di montagna di Prato

Plamunt

Formaggio a pasta semicotta di latte di capra biologico

Plamunt angeschnitten

Periodo di stagionatura: da 6 a 8 settimane

Il “Plamunt” della Latteria Sociale di Prato allo Stelvio è un formaggio da taglio fatto di 100% lattefieno biologico proveniente da 4 masi dall'Alta Val Venosta. Durante la sua stagionatura di al minimo 6 settimane su tavole di abete rossa viene spazzolato ogni secondo giorno con una soluzione di sale e fermenti. Formaggio aromatico con una consistenza leggermente burrosa.

- termizzato
– intero
– senza lattosio

Il nome “Plamunt” é un nome antico e descirve un dosso di montagna al confine del comune verso il passo stelvio.

Plaina

Caciotta dolce di capra con crosta naturale e muffa bianca

Plaina Bio Ziegenkäse

Periodo di stagionatura: circa 2 settimane

Il Plaina si ottiene dal latte di capra biologico proveniente da quattro masi di montagna. Questo formaggio a pasta molle tenero e delicato matura per tre settimane in cantina fin quando non ha raggiunto la consistenza cremosa. Viene quotidianamente bagnato con batteri lattici rossi che gli conferisce l'inconfondibile sapore dolcemente burroso.

- termizzato
– intero
– senza lattosio

Il nome Plaina è un antico nome derivato dalla lingua arcaica locale di Prato, e descrive la parte orientale dei ripidi prati sopra il vecchio paese chiamato anticamente “Theinen”.

Caciotta

Cacitotta fresca di capra, tipo “primo sale”

Caciotta angeschnitten

Periodo di stagionatua: 2 giorni

…quando il formaggio di capra non sa di capra!

La caciotta fresca viene lasciata in cantina per 2 giorni dopo il bagno sale per consentire lo sgrondo del siero in eccesso. Questo le conferisce una consistenza fine cremosa. Una vera delizia per la cucina sia calda e fredda! Colpisce per la sua consistenza fine e cremosa, simile a quella della mozzarella.

Sie besticht durch ihre „mozzarella-artige“ fein cremige Konsistenz.

- termizzato
– intero

Riserva

Formaggio a pasta dura di latte di capra biologico

Riserva Laib

Periodo di stagionatura: circa 6 mesi

Il “Riserva” è un formaggio stagionato prodotto con il miglior latte di fieno della Val Venosta.

Durante i 6 mesi di stagionatura su assi di legno di abete rosso, sviluppa il suo sapore intenso e leggermente piccante, mantenendo comunque la sua delicatezza.

- termizzato
– intero
– senza lattosio

Plamunt con fieno greco trigonella

Formaggio a pasta semicotta di latte di capra biologico con fieno greco

brotklee_geschnitten

Periodo di stagionatura: da 6 a 8 settimane

- termizzato
– intero
– senza lattosio

Il Plamunt al fieno greco tirgonella è un pregiato formaggio di capra prodotto con il 100% di latte fieno di capra biologico. Nell'impasto e nella crosta viene inoltre raffinato con il miglior fieno greco della Val Venosta, coltivato dal giovane agricoltore Emilian presso il Dornackerhof di Prato allo Stelvio. La crescita e la maturazione lenta della pianta a questa altitudine, unita al clima rigido di montagna, dà origine a un sapore particolarmente intenso e aromatico, che si riflette poi nel formaggio.

La pianta “fieno greco trigonella” è originario della regione mediterranea orientale ed è oggi molto diffuso in Alto Adige. Un mare azzurro di fiori annuncia ogni anno il raccolto, e sono soprattutto il gambo e la foglia a essere macinati grossolanamente. Nella nostra regione viene utilizzata soprattutto in combinazione con la farina di segale, come nel popolare Paarlbrot e spesso anche nello Schüttelbrot.